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'LA MENTE CULLATA DAL CORPO'

"LA MENTE CULLATA DAL CORPO"


QUANTO TEMPO DEDICATE A VOI STESSI? Ci avete mai pensato!? Eppure “prendersi cura” è un diritto che ognuno di noi ha. Il diritto al tempo per se stessi. Spesso il tempo ci rincorre e ci vede impegnati a rispettare scadenze, impegni, responsabilità verso il lavoro, la famiglia, verso gli altri. Siamo continuamente impegnati tra cellulari, tablet, email e telefonate e non ci rendiamo conto di quanto abbiamo smarrito il senso dell’intimità con noi stessi e con gli altri. Molto spesso ci dimentichiamo che la nostra é un'esistenza incarnata. Noi non siamo solo quello che pensiamo, che immaginiamo, ma anche come ci muoviamo, la postura che assumiamo e tutte le espressioni che il nostro corpo utilizza per rispondere a ciò che avviene in noi e tra di noi. Ritagliarsi del tempo per sé è essenziale per ritrovarsi, per guardare oltre il tempo presente, per guardare “in faccia” un pensiero intimo, per recuperare o imparare ad avere un rapporto autentico. Amare se stessi è un passo fondamentale per avere cura di sé.

Organizzato da: PAOLA ESPOSITO

Poggiardo - Carpignano Salentino
Via E. Toti n.6 - Piazza V. Chironi n.6 Poggiardo - Carpignano Salentino (LE)

Il Training Autogeno consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica che favoriscono il rilassamento, significa “allenamento” che si “genera” (dal greco, genos) “da sé” (greco: autos). Consiste nell’apprendimento e nell’allenamento costante di una serie di esercizi di rilassamento di tipo autoindotto. Le immagini mentali, dopo che è avvenuto il rilassamento fisico, inducono visualizzazioni piacevoli e rilassanti per richiamare sensazioni legate ai cinque sensi e possono essere a carattere generale o specifiche per sintomi particolari. Una volta appreso il Training Autogeno può essere sempre utilizzabile in situazioni diverse nella vita quotidiana. Messo a punto da Schultz nel 1932, il Training Autogeno è considerato una delle tecniche di rilassamento più efficaci nella cura dell’ansia, dell’insonnia, delle somatizzazioni e dello stress. Gli esercizi guidati di rilassamento costituiscono un valido aiuto per contrastare gli effetti dello stress psicofisico, favoriscono il riconoscimento delle proprie emozioni, permettono di istaurare un dialogo con il proprio corpo, possono portare equilibrio dentro di noi e favorire le relazioni con gli altri. Insieme proveremo questa tecnica e in piccoli gruppi di riflessione daremo spazio a noi stessi, al nostro corpo, alle nostre emozioni e al nostro modo di stare al mondo.

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